Celeste 3.0 - release 3.1

Regione Liguria, in adempimento agli obblighi previsti dai D.M. del 26 Giugno 2015, ha adottato il nuovo tracciato .xml necessario per la trasmissione degli APE al SIAPE. Il tracciato .xml adottato è allineato allo schema .xsd esteso nazionale (versione 5) definito dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano).

Il SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica) è la banca dati nazionale per la raccolta dei dati relativi agli APE, agli impianti termici e ai relativi controlli e ispezioni. Le Regioni alimentano annualmente il SIAPE con i dati relativi all’anno ultimo trascorso.

Gli APE trasmessi alla banca dati regionale alimentano il SIAPEL (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica della Regione Liguria).

Il software Celeste 3.0 - release 3.1 permette la compilazione di un file .xml compatibile con la trasmissione dei dati al SIAPE. 

Tale software è disponibile on-line per i tecnici abilitati nell’ Area riservata ed è ottimizzato per i browser Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari.  

I.R.E. S.p.A.ha redatto un documento, scaricabile dall’Area riservata ai certificatori liguri, in cui si riportano le modifiche apportate al software regionale CELESTE 3.0, a seguito dell’adozione del nuovo tracciato .xml.