News

Ottobre 2017 – Certificazione Energetica

Software CELESTE 3.0 - release 3.1

Regione Liguria, in adempimento agli obblighi previsti dai D.M. del 26 Giugno 2015, ha adottato il nuovo tracciato .xml necessario per la trasmissione degli APE al SIAPE. Il tracciato .xml adottato è allineato allo schema .xsd esteso nazionale (versione 5) definito dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano).

Il SIAPE (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica) è la banca dati nazionale per la raccolta dei dati relativi agli APE, agli impianti termici e ai relativi controlli e ispezioni. Le Regioni alimentano annualmente il SIAPE con i dati relativi all’anno ultimo trascorso.

Gli APE trasmessi alla banca dati regionale alimentano il SIAPEL (Sistema Informativo sugli Attestati di Prestazione Energetica della Regione Liguria).

È stata pertanto messa in linea la nuova release 3.1 del software CELESTE 3.0  che permette la compilazione di un file .xml compatibile con la trasmissione dei dati al SIAPE.

I.R.E. S.p.A.ha redatto un documento, scaricabile dall’area riservata ai certificatori liguri, in cui si riportano le modifiche e le novità apportate al software regionale dedicato alla certificazione energetica in Liguria CELESTE 3.0, a seguito della messa in linea della nuova release. 

 

Dicembre 2016 – Certificazione Energetica

Software CELESTE 3.0

In data 15 dicembre 2016 è entrata in vigore la Legge  Regionale n. 32 del 7 dicembre 2016 “Modifiche alla Legge Regionale 29 maggio 2007, n. 22 (norme in materia di energia) e al relativo regolamento di attuazione” per recepire diverse disposizioni europee e nazionali.

Dal 16 dicembre 2016 è stato messo in linea per i Certificatori il nuovo software “CELESTE 3.0” che recepisce gli aggiornamenti normativi.

 


I tecnici certificatori, i cittadini e le pubbliche amministrazioni possono rivolgersi ad IRE S.p.A. per informazioni:

  • GENERALI al numero di telefono 010.548.4095 (attivo dalle 09:00 alle 13:00) ed alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;
  • TECNICHE al numero di telefono 010.548.8719 (attivo dalle 09:15 alle 13:15) ed alla casella di posta  elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..