Pianificazione energetica e patto dei sindaci

La Divisione Energia di IRE SPA si occupa da sempre di pianificazione energetica a tutti i livelli. La pianificazione è fondamentale per conoscere lo stato attuale dei consumi e della produzione energetica di una comunità, per definirne il potenziale in termini di risparmio e di produzione energetica e delinea gli strumenti e le soluzione per un miglioramento del bilancio energetico e delle emissioni climalteranti. A tal fine, IRE è in grado di raccogliere ed elaborare dati e statistiche e di definire scenari di sviluppo economico ed energetico. La Divisione Energia di IRE ha redatto il Piano Energetico Regionale e ne cura l’aggiornamento e l’analisi degli effetti; ha elaborato bilanci energetici e piani energetici provinciali e comunali.

Da questo know-how discende la capacità di supportare oggi i comuni nella sfida derivante dall’iniziativa europea c.d. “Patto dei Sindaci” che impegna le città europee a ridurre di oltre il 20% le proprie emissioni di gas serra al 2020 attraverso l’attuazione di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (SEAP). IRE supporta le Amministrazioni Comunali nella preparazione dell’Inventario Base delle Emissioni (baseline), nella definizione delle azioni a breve e lungo termine per la riduzione delle emissioni di CO2, nella preparazione del Piano d’Azione e nelle attività di monitoraggio dello stesso.

La Divisione Energia di IRE SPA in particolare ha supportato, in collaborazione con l’Università, il Comune di Genova e altri 33 comuni della Provincia di Savona nell’adesione al Patto e ne ha redatto i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile. IRE inoltre realizza strumenti di supporto al processo del Patto dei Sindaci e prende parte ai tavoli tecnici tra Regione, Province e Comuni liguri per il coordinamento del Patto a livello regionale.