Chi siamo

I.R.E. S.P.A. - Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure .- nasce nel 2014, in attuazione della Legge Regionale n.6/2011 “Riorganizzazione delle partecipazioni societarie in materia di infrastrutture, energia ed edilizia residenziale pubblica”, dalla fusione di tre società tecniche regionali: l'Agenzia Regionale per l'Energia s.p.a., con competenze nel settore della pianificazione e certificazione energetica e dei progetti europei, l'Agenzia Regionale per il Recupero Edilizio s.p.a., operante nei settori della riqualificazione edilizia e urbana, dell'edilizia residenziale sociale e della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ed Infrastrutture Liguria s.r.l., con competenze nel settore delle infrastrutture, dell'edilizia sanitaria e della riqualificazione ambientale.

La società, grazie alle competenze trasferite con la fusione, è un soggetto con elevata professionalità nei settori dell'ingegneria, dell'architettura, dell'energia e degli appalti pubblici e può lavorare a servizio dei propri soci con un approccio qualificato e interdisciplinare, ivi compresi gli aspetti economico-finanziari e gestionali delle iniziative seguite, che costituisce un unicum a livello regionale.

Dal punto di vista societario I.R.E. è una società interamente pubblica, in house di Regione Liguria attraverso FI.L.S.E. s.p.a., che può operare a servizio dei propri soci e degli enti del sistema allargato regionale. Sono soci di I.R.E., oltre a FI.L.S.E. s.p.a., diversi altri Enti territoriali ed Enti pubblici, quali Comuni, Provincie, A.R.T.E., Camere di Commercio, Università di Genova. La Società opera quale stazione appaltante per conto dei soci e quale articolazione funzionale della Stazione Unica Appaltante Regionale.