Team

Di seguito il team della Divisione Energia di IRE SPA. La gestione della divisione è assegnata al Direttore che risponde all'Amministratore Unico di IRE SPA.

Maria Fabianelli – Direttore di Divisione
Laurea in economia e commercio, un’esperienza di project manager al CESEN (gruppo Ansaldo/Finmeccanica), nei campi della pianificazione strategica, studi di fattibilità e di gestione di progetti europei, ha partecipato nel 1996 alla creazione di ARE Liguria di cui diviene direttore nel 1998. Dal 2005 al 2013 è stata anche Amministratore Delegato di ARE Liguria. Nel 2010 è stata nominata vicepresidente con delega per l’efficienza energetica nel settore civile di FEDARENE. Oggi è il Direttore della divisione energia di IRE SPA.

Rukhsana Bhatti
Madrelingua inglese, ha conseguito la laurea in tedesco, francese ed economia. Entra in ARE nel 2004 dove si occupa della ordinaria attività d’ufficio, ma anche di organizzare per l’agenzia convegni internazionali, trasferte e di fornire supporto alle funzioni aziendali per ogni esigenza di redazione di lavori con visibilità internazionale. Si occupa inoltre di acquisti, di contabilità aziendale e della segreteria.

Ivan Bonomo
Laurea magistrale con lode in Ingegneria Gestionale, nel 2007 entra in ARE Liguria dove si occupa della parte economica e gestionale del contratto global service per le Strutture Sanitarie Liguri, per il quale oggi ha la responsabilità dell’Organismo di Controllo. Segue inoltre le commesse di consulenza contrattualistica di ARE ed ogni fase operativa ed amministrativa del Consorzio Energia Liguria. Ha esperienza nel campo tariffario dei vettori energetici, nella stipula di contratti e nella normativa degli appalti pubblici.

Roberta Casapietra
Laureata in Scienze Politiche, con una specializzazione in Sviluppo Locale del FORMEZ, entra in ARE nel 2003 come esperta di bandi e progetti europei. In Agenzia ufficialmente ricopre il ruolo di responsabile dello sviluppo di nuovi progetti ed attività e gestisce progetti europei. Elabora anche analisi socio-economiche e di vision per l’applicazione e l’aggiornamento di norme e piani in ambito energetico.

Walter Geloso
Laureato in Ingegneria Meccanica, entra in ARE Liguria nell’aprile 2007 occupandosi della parte tecnica del contratto di gestione calore degli ospedali liguri e si occupa anche di vigilare sul corretto operato dell’Assuntore per gli interventi da eseguire sugli impianti. Ha esperienza nell’ambito di studi di fattibilità per impianti ad energia rinnovabile (fotovoltaici, mini-eolici, biomassa).

Ludovica Marenco
Laureata in Ingegneria Meccanica, ha svolto un dottorato in fisica tecnica presso il DIPTEM (Università di Genova) maturando esperienza nell’ambito della ricerca e della didattica. Ha collaborato con studi professionali svolgendo attività inerenti studi di fattibilità e progettazione esecutiva di impianti meccanici. In Are è responsabile del settore efficienza energetica e segue tutti gli aspetti tecnici ed amministrativi connessi al processo di certificazione energetica sul territorio regionale. Partecipa a tavoli di confronto a livello nazionale ed internazionale per il recepimento della Direttiva 2010/31/UE sull’efficienza energetica degli edifici e fornisce supporto ai comuni per la redazione dei regolamenti edilizi comunali.

Sara Milanesi
Ha conseguito il diploma di laurea specialistica in ingegneria per l’ambiente e il territorio con una tesi sulla valutazione del fabbisogno termico degli edifici e delle problematiche relative all’uso di metodi di calcolo in regime stazionario e dinamico. In ARE dal 2009, fornisce assistenza tecnica ai certificatori utenti del software CELESTE e collabora con lo staff del progetto per lo studio delle problematiche, lo sviluppo di soluzioni e il miglioramento del processo di certificazione.

Silvia Moggia
Laureata in Ingegneria Civile, esperta in pianificazione energetica e redazione di bilanci energetici, è la responsabile per ARE del Sistema Informativo Ambientale Regionale e del Covenant of Mayors, e ha collaborato con il Comune di Genova per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Ha la qualifica di auditor del processo di certificazione energetica dei comuni (eea®). È vincitrice dell’International Visitor Program 2011 indetto dall’Ambasciata USA.

Susanna Piana
Diplomata al liceo classico, lavora in ARE nell’ambito del processo di certificazione energetica degli edifici occupandosi della ricezione, esame e elaborazione delle domande di iscrizione all’albo regionale dei certificatori energetici, fornendo assistenza per l’accesso ai servizi telematici ed informazioni riguardanti i requisiti e la modulistica necessaria per l'iscrizione all'elenco.

Pier Paolo Rossodivita
Una laurea in ingegneria nucleare, un dottorato di ricerca in meccanica dei materiali ed un master universitario in ingegneria del vento, dopo una carriera venticinquennale in ENEA è entrato in ARE nel 2009 per ricoprire il ruolo di direttore tecnico occupandosi della gestione del contratto per la fornitura di servizi energetici alle strutture sanitarie liguri, di pianificazione energetica regionale e comunale, di progetti europei inerenti sia l’uso di fonti rinnovabili sia la formazione degli operatori del settore.

Francesca Verardo
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, indirizzo Pianificazione territoriale entra in ARE nel 2005 con il ruolo di project manager e responsabile finanziario di numerosi progetti anche europei. Specializzata nel settore delle biomasse a scopo energetico, è responsabile della gestione dei bandi per l’erogazione di contributi regionali ed ha ottenuto la qualifica di advisor del processo di certificazione energetica dei comuni (eea®).