Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri si riuniscono per produrre e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili. In una CER l’energia può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno della medesima cabina primaria, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che ne rende possibile la condivisione virtuale.
Approfondimento:
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri possono essere persone fisiche, piccole e medie imprese (per le quali la partecipazione alla CER non costituisca l'attività commerciale e industriale principale), anche partecipate da enti territoriali, associazioni, aziende territoriali per l'edilizia residenziale, istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, aziende pubbliche di servizi alla persona, consorzi di bonifica, enti e organismi di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e associazioni di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali individuate nell'elenco delle amministrazioni pubbliche predisposto dall'Istituto nazionale di statistica (ISTAT) ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196, che condividono, tramite i loro consumi, l'energia elettrica prodotta da impianti a fonte rinnovabile.
La CER è un soggetto giuridico autonomo, il cui scopo principale è generare benefici ambientali, economici e sociali per i propri membri e per il territorio in cui opera. I membri della CER possono aderire assumendo due possibili ruoli: produttore o consumatore. I produttori mettono a disposizione aree o superfici (come tetti, terreni o capannoni) per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili, mentre i consumatori condividono i propri consumi di energia elettrica, senza installare impianti.
L’unico vincolo geografico di una CER è l’appartenenza dei membri alla stessa cabina primaria. Per verificare l’appartenenza ad una cabina primaria, è possibile consultare la mappa interattiva messa a disposizione dal GSE inserendo il proprio indirizzo.
Il cuore di una CER è il meccanismo di condivisione dell’energia rinnovabile. Si considera come energia condivisa quella quota di energia elettrica che, in un determinato intervallo di tempo, viene prodotta dagli impianti dei membri produttori e contemporaneamente consumata dai membri consumatori. Questa condivisione avviene in maniera virtuale, attraverso la rete elettrica nazionale esistente.