REGIO1st

Informazioni
Programma: 
LIFE 2021-2027
Durata: 
novembre 2022 – ottobre 2025
Partner: 
  • IEECP – PAESI BASSI
  • FEDARENE – BELGIO
  • FRAUNHOFER – GERMANIA
  • ICCS – GRECIA
  • IRE – ITALIA
  • FAEN – SPAGNA
  • MENEA – CROAZIA
  • 3CEA – IRLANDA
  • CLUBE – GRECIA
  • LEASP – SLOVENIA
Budget: 
€ 1.835.312 (di cui LIFE € 1.743.541)
Contatti
Sito Web del progetto: 
https://www.fedarene.org/project/regio1st/
Riferimento: 
Michela Fossa - segui l’hashtag #Regio1st su Twitter, Facebook e LinkedIn IRE S.p.A.
Indirizzo: 
Via XX Settembre, 41 16121 GENOVA
Telefono: 
+39 010.840.3244
Mail: 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Implementing the Energy Efficiency First principle in regional planning

 

Il progetto “Regio1st” è finanziato nell’ambito del bando CET – Clean Energy Transition del programma europeo LIFE. Vi partecipano 10 partner provenienti da 9 Paesi Europei, tra cui IRE per l’Italia.

Le Regioni e le città svolgono un ruolo chiave nella transizione energetica in tutta Europa, poiché sono il canale principale per l’attuazione del Green Deal e della nuova Direttiva sull’Efficienza Energetica (EED). All’articolo 3, la Direttiva introduce il principio dell’Efficienza Energetica al Primo Posto (in inglese Energy Efficiency First - EE1st), che richiederà alle autorità locali e regionali di valutare le soluzioni di efficienza energetica nella propria pianificazione, nelle politiche e nelle decisioni relative ai grandi investimenti sui sistemi energetici.

In tale contesto, Regio1st si propone di sensibilizzare i governi regionali e locali sul principio europeo dell’EE1st e supportarli nelle relative decisioni di pianificazione. A tal fine, fornirà supporto e assistenza alle autorità regionali per incorporare tale principio nelle proprie decisioni e nell’implementazione dei piani energetici, lavorando dapprima con le sei regioni partecipanti al progetto per poi estendere l’attività a oltre 100 regioni europee e 120 agenzie e autorità locali. Si propone inoltre di creare una Comunità di Pratica in collaborazione con il Covenant of Mayors al fine di assicurare l’impegno politico delle amministrazioni sul tema dell’EE1st, nonché di rafforzare il Dialogo Multilivello sul Clima e l’Energia in particolare per quanto riguarda il senso di responsabilità e l’accettazione del principio da parte di tutti gli stakeholder.

Regio1st ha tre obiettivi principali:

  • Fornire supporto alle autorità regionali per l’adozione del  principio dell’Energy Efficiency First nel processo di pianificazione energetica, attraverso un apposito strumento di supporto alle decisioni (il Planning Framework di Regio1st), corsi di formazione dedicata (Mentoring Program) e linee guida
  • Istituire una “Comunità di pratica” per assicurare l’impegno politico e l’accettazione sociale del principio dell’Energy Efficiency First attraverso lo sviluppo congiunto di scenari energetici,
  • Supportare l’introduzione e il rafforzamento del principio dell’Energy Efficiency First nella revisione dei Piani Nazionali per l’Energia e il Clima (PNIEC), nei programmi operativi regionali per promuovere il rafforzamento della disposizione del Dialogo Multilivello per il Clima e l’Energia.