Comunità Energetiche – Sportello Regionale
Lo Sportello ufficiale della Regione Liguria per le Comunità Energetiche Rinnovabili è realizzato in sinergia con l’iniziativa RENOSS (REte Nazionale One Stop Shop) del MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) e di RENAEL (Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali). Obiettivo di RENOSS è favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) su tutto il territorio nazionale, attraverso il lavoro delle 13 agenzie energetiche locali aderenti a RENAEL. Le agenzie operano in rete anche al fine di facilitare l’accesso agli incentivi destinati a tutti i soggetti ammessi ad essere parte di una CER. Lo Sportello Regionale della Liguria opera attraverso IRE SpA (Infrastrutture Recupero Edilizio Energia – Agenzia Regionale Ligure)
Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico i cui soci o membri si riuniscono per produrre e condividere energia elettrica da fonti rinnovabili. In una CER l’energia può esser condivisa tra i diversi soggetti produttori e consumatori, localizzati all’interno della medesima cabina primaria, grazie all’impiego della rete nazionale di distribuzione di energia elettrica, che ne rende possibile la condivisione virtuale.
I soci o membri di una CER possono essere persone fisiche, PMI, anche partecipate da enti territoriali, associazioni, aziende territoriali per l’edilizia residenziale, istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, aziende pubbliche di servizi alla persona, consorzi di bonifica, enti e organismi di ricerca e formazione, enti religiosi, enti del terzo settore e associazioni di protezione ambientale nonché le amministrazioni locali individuate nell’elenco delle amministrazioni pubbliche predisposto dall’Istituto nazionale di statistica (ISTAT).
Partecipare ad una CER permette di ottenere benefici di varia natura:
Economici: Risparmi per il consumatore finale, opportunità di investimento per cittadini e imprese locali, possibilità di generare reddito che rimane nella comunità.
Ambientali: Aumento dell'utilizzo di energie rinnovabili, accesso a fonti energetiche locali e sostenibili.
Sociali: Rafforzamento del senso di comunità e coinvolgimento attivo dei cittadini nella transizione energetica.
Grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), le Comunità Energetiche Rinnovabili possono accedere a contributi a fondo perduto fino al 40% dei costi di investimento per la realizzazione di nuovi impianti a fonti rinnovabili. Il sostegno economico è pensato per favorire la diffusione delle CER e si aggiunge agli incentivi riconosciuti dal GSE sull’energia condivisa.
IRE Liguria gestisce lo Sportello unico regionale sulle CER al quale è possibile inviare i quesiti attraverso il form dedicato. Attraverso lo Sportello l'Agenzia fornisce chiarimenti e approfondimenti su aspetti tecnici, legali e amministrativi a cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni e associazioni sulle comunità energetiche e sul tema della condivisione dell'energia.
Contattaci
Sul territorio regionale sono attive diverse CER e molte altre stanno nascendo.
Puoi trovare la mappa interattiva che raccoglie le iniziative di comunità energetiche in Liguria sul sito RSE (Ricerca Sistema Energetico, link qui).
Se invece sei una CER o fai parte di una CER non ancora censita, segnalacelo compilando il form. Ne daremo comunicazione a RSE ed in questo modo aiuterai a rendere il quadro regionale sempre più aggiornato e completo.